Cronaca
15 Febbraio 2012
Oggi incontro con i sindacati sul tema. Da settembre affidamento in gestione dei plessi di Ponte e Boara

Nidi e scuole d’infanzia, esternalizzazioni approvate

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “La parola può uccidere”

Dice di essere "molto triste" il candidato sindaco Fabio Anselmo nel commentare la notizia del runner che ha scelto il suicidio assistito in Svizzera. Ricorda anche che "la parola può uccidere" e chiede maggiore attenzione perché "per fare campagne elettorale, per cercare di conquistare la pancia della gente tu non mi puoi dire che non metti in conto dei danni collaterali rispetto alla vita di persone".

Lecca il braccio alla figlia di amici al parchetto

Un anno con rito abbreviato. È la pena che il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto ieri (martedì 21 maggio) a un uomo 60enne di nazionalità rumena, accusato di tentata violenza sessuale nei confronti di una ragazza di 18 anni, figlia di suoi amici di famiglia

Precede l’incontro con i sindacati, previsto per la giornata di oggi, la delibera di orientamento approvata  ieri mattina dalla Giunta comunale sulle cosiddette esternalizzazioni dei nidi, delle scuole d’infanzia e dei servizi integrativi comunali. Un tema scottante che in questi giorni ha scatenato non poche polemiche e contrapposizioni, rispetto al quale, come già annunciato dallo stesso sindaco Tagliani, la Giunta ribadisce in questo modo il proprio orientamento:  puntare a rispondere alle esigenze di stabilità attese per i prossimi anni, in funzione delle dinamiche relative al personale.

La delibera di orientamento approvata non cambia nella sostanza quanto già anticipato in precedenza. In programma, in particolare, l’affidamento a soggetti esterni, con procedura a evidenza pubblica, della gestione, da settembre 2012, dei plessi di Pontelagoscuro (nido: 3 sezioni e 48 bambini; materna: 2 sezioni e 52 bambini) e Le Margherite di Boara (nido: 1 sezione e 33 bambini; materna: 1 sezione e 26 bambini). Prevista, inoltre, l’estensione dell’esternalizzazione, sempre dal prossimo anno scolastico, delle cucine dei nidi comunali Girasoli, Girandole, Leopardi, Cavallari, Il Ciliegio e Il Trenino, e della scuola Pacinotti (nido e materna).

Grazie a uno specifico percorso formativo si procederà poi alla riqualificazione professionale del personale aiuto-cuoco (23 unità) con funzioni di esecutore scolastico nei nidi (sezioni Divezzi) e di supporto ai servizi e alle cucine per sostituzioni.

Tramite due selezioni pubbliche saranno inoltre stilate nuove graduatorie (nido/servizi integrativi e scuola dell’infanzia), per l’assunzione di personale a tempo determinato da settembre 2012 per le sostituzioni del personale docente di ruolo assente nei servizi a gestione diretta.

Sempre dal prossimo settembre è previsto anche l’ampliamento dell’esternalizzazione dell’attività di Integrazione Scolastica per i bambini con bisogni educativi speciali, nuovi iscritti nei servizi educativi (così come già avviene dall’anno scolastico in corso) e si proseguirà con l’esperienza di esternalizzazione dello Spazio Bambini “Piccole Gru”, già sperimentata quest’anno nell’edificio di via Galilei 13.

I nuovi provvedimenti seguono quelli già adottati nei mesi scorsi dall’Istituzione scolastica del Comune “come conseguenza sia delle disposizioni finanziarie per gli Enti Locali entrate in vigore nel 2010 e 2011, sia delle variazioni del personale docente e non docente a disposizione dei servizi”. “Le nuove scelte – ribadisce la Giunta con un comunicato – mirano in particolare alla costruzione di un sistema a gestione ‘mista’ dei servizi educativi, stabile nel tempo e nelle proporzioni, che consenta, negli anni futuri, di qualificare sul piano organizzativo la parte a gestione diretta, offrendo maggiori garanzie di continuità ai bambini e alle famiglie, sia nei servizi a gestione diretta, che in quelli a gestione indiretta”.

Temi che, come detto, verranno discussi nell’incontro di domani con i sindacati di categoria della funzione pubblica, che in più occasioni hanno espresso la propria contrarietà alla decisione dell’Amministrazione comunale. In questi giorni è previsto inoltre un incontro con i genitori de Le Margherite di Boara, altrettanto dubbiosi sull’opportunità di esternalizzare i servizi a privati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com